Capitolo 5.1.1

Centro Comunitario

Il Centro Comunitario Parrocchiale con le sue molteplici vicende ha avuto un ruolo importante nel creare convergenza all’interno di questa realtà. La formulazione dello Statuto con l’iter che abbiamo accennato, è stata un’occasione quanto mai opportuna per far incontrare la gente ai vari livelli, per darle responsabilità, per aiutarla a esprimersi su argomenti di interesse comune e a capire che il bene del paese dipende dalla buona volontà e dallo spirito di collaborazione di ciascuno. 
ChiesaQuesto processo ha suscitato le più svariate reazioni. Da un lato c’era chi trovava difficoltà a superare l’immagine che aveva del vecchio oratorio per bambini e ragazzi e dall’altro c’era chi gioiva perché vedeva concretizzarsi un’immagine di Chiesa tutta a servizio della collettività.
Il direttivo del Centro Comunitario, oltre ad essere riuscito a far incontrare i responsabili dei vari enti e associazioni compresi i partiti politici, ha organizzato, dal,canto suo, in­contri , dibattiti, ha formulato e attuato programmi di carattere ricreativo e culturale. Qualsiasi persona o associazione, a prescindere dal partito o dalla ideologia professata, aveva diritto di essere accolta per ogni attività consentita dallo Statuto e dal regolamento approvati dall‘assemblea. 
Una simile gestione lasciò ben presto intuire che era ormai infranto il vecchio connubio Chiesa e partito e che stava emergendo una Chiesa preoccupata di riconoscere e di accogliere il bene dovunque si manifestasse. Questo non risultava gradito alle persone che governavano in quel momento. Infatti, in poco tempo, per opera loro, iniziò una campagna denigratoria contro la parrocchia e il Centro Comunitario boicottando in mille modi le varie iniziative. 
Nonostante queste difficoltà,la gente poté essere informata, poté dialogare, discutere e sentirsi parte interessata nella gestione di questa realtà destinata ormai a essere simbolo di libertà e punto di incontro e di dialogo tra organizzazioni, gruppi umani e singole persone, per le generazioni presenti e future.

Indice Capitolo 5.1.1

1. Da aggregato alla coesione sociale
2. Catechesi
4. Comportamento dei diversi gruppi umani in questa fase del processo educativo
5. Centro Culturale
6 .Settimana della Fraternità

<-- Indietro