Capitolo 5.1.1

Catechesi

Per il modo in cui il piano pastorale aveva impostato la formazione religiosa dei cristiani, la catechesi parrocchiale veniva ad essere uno strumento di inculturazione di particolare importanza ed efficacia. Essa, cercando di calare il Vangelo nel vissuto delle varie componenti sociali, mirava ad evidenziarne soprattutto gli aspetti positivi favorendo in tal modo la reciproca accettazione. Oltre ad essere un mezzo perCroce trasmettere contenuti e valori, per formare le coscienze e dare un indirizzo alla vita in coerenza coi principi a cui si ispira, contribuiva a far incontrare non solo i bambini e i ragazzi ma anche le famiglie in un clima di uguaglianza, di fraternità e di rispetto reciproco. Per prima venne estesa a tutte le classi elementari e, gradatamente, anche alle medie.
I contenuti della catechesi erano stati pensati in sintonia con la realtà del paese, col processo di rinnovamento che la comunità parrocchiale stava vivendo.
Il metodo adottato prevedeva quattro momenti: l’osservazione del la realtà, l’illuminazione biblica, il confronto e l’impegno. In questo nodo il messaggio non rimaneva un semplice insegna mento teorico, ma tendeva a diventare una vera e propria esperienza di partecipazione, di condivisione e di fraternità. Tale esperienza andava creando una mentalità, un nudo di rapportarsi con gli altri improntato alla benevolenza e all’accettazione reciproca. Oltre ai bambini e ai ragazzi la catechesi andava coinvolgendo anche alcuni giovani e alcune mamme come catechisti e promuoveva il contatto frequente con i genitori in famiglia e nella comunità attraverso gli incontri programmati per loro. Tutto ciò diventava opportunità per conoscersi tra di loro e,nello stesso tempo, prezioso contributo al processo di integrazione in atto. Le idee, le convinzioni che i bambini e i ragazzi si andavano formando negli incontri di catechesi spesso diventavano oggetto di discussione in famiglia e nell‘ambiente circostante. A volte, questo modo di fare catechesi , produceva strane reazioni soprattutto nelle persone adulte che avevano sempre inteso la religione come un momento di evasione che giustifica tutto, non chiede verifiche e non suscita problemi.

Indice Capitolo 5.1.1

1. Da aggregato alla coesione sociale